Molto. Chicken Stories


Molto. Chicken Stories

Presentazione pollitically incorrect di un progetto di cucina italiana
un libro a cura di Lorenzo e Marco Bassetti
12 dicembre 2017 – 19.00/21.00
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Sala delle Colonne

Molto, modello di cucina italiana tra arte e tradizione ideato da Lorenzo e Marco Bassetti, diventa una serata di scorribande letterarie e artistiche sulla cultura gastronomica ospitata nella sala delle Colonne della Galleria Nazionale. Protagonista inatteso di racconti, immagini, citazioni, opere d’arte e aneddoti è il pollo. L’allegro volatile diventa l’ospite d’eccezione intorno al quale artisti, scrittori e autori sono invitati a confrontarsi in occasione della presentazione in anteprima del libro di pregio Molto. Cucina italiana, in libreria da gennaio.

Molto. Cucina italiana è più di un libro di cucina. È un progetto di valorizzazione di una cultura gastronomica che, nel ritorno a elementi classici della tradizione, trova modi per interpretare il contemporaneo. A cominciare dalle materie prime, da un orto biologico di proprietà della famiglia Bassetti nell’agro laziale e a filiera corta. E dalla scelta, in controtendenza rispetto ad abitudini alimentari che ostracizzano la carne, di mettere al centro la cacciagione e tecniche di cottura a fuoco vivo.

Il progetto culturale di Molto. Cucina italiana prende le mosse dall’omonimo locale con sede ai Parioli a Roma e vede nel libro, dedicato all’identità e all’innovazione della cucina italiana, un’ulteriore tappa di un progetto di cultura gastronomica in evoluzione, che ambisce a superare tanto la forma del ristorante quanto i confini nazionali guardando a un’espansione all’estero. Sintesi estetica di questo modello è il libro di Molto, in cinque colori e fattura cartotecnica, che raccoglie le 100 ricette dello chef Paolo Castrignano (provenienza la Pergola), gli scatti fotografici di Marco Delogu, i testi di Umberto Giraudo e Heinz Beck e le opere degli artisti Alessandro Piangiamore (espressamente ideata per la copertina), Tobias Rehberger, Giuseppe Gallo, Piero Sadun.

Chicken Stories è molto più della presentazione di un libro. È il racconto per parole e per immagini di un’identità culinaria tra la tipicità della tradizione italiana e la sua innovazione con stile. L’ironia e l’allegrezza che da sempre accompagnano le arti gourmet scandiscono la serata Chicken Stories, insieme a un aperitivo volatile a cura dello staff della cucina di Molto, per la regia dello chef Paolo Castrignano, e agli interventi degli ideatori di Molto, Lorenzo e Marco Bassetti, del critico e storico dell’arte Luigi Ficacci, del winemaker Gelasio Gaetani d’Aragona, dello scrittore Sapo Matteucci.

presentazione-libro-video

Il video della serata evento dedicata alla presentazione del libro “Molto Cucina Italiana” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma.

Il libro
Molto. Cucina italiana.
Editore: Punctum
Data di Pubblicazione: 2017
EAN: 9788895410692
ISBN: 8895410696
Pagine: 264
Formato: rilegato
Edizione: italiano e inglese

Ufficio Stampa
Ufficio stampa Molto. Cucina Italiana
press@moltoitaliano.it
+ 39 338 8616592

Scarica il comunicato stampa